Quanto vale il sorriso di un bambino? Quanto vale il sorriso di un piccolo guerriero che sta affrontando una sfida per la vita? Sono stati attimi di emozione pura quelli che ieri hanno coinvolto il reparto pediatria e Day-hospital dell’Istituto Tumori di Milano, dove abbiamo fatto visita ai piccoli e alle loro famiglie, donando loro oltre 120 uova di Pasqua, peluches, sciarpe delle squadre di calcio, due maxi uova e le colombe pasquali. Ad accompagnare Insieme per Fily, il Campione Olimpico di ginnastica Igor Cassina, che da sempre segue con affetto le attività della nostra Onlus e che ha saputo anche in questa occasione coinvolgere e sostenere i bambini malati. Con lui anche gli amici pelosi della Pet Therapy, guidati da Donatella Pascutto (Le Robinie centro Cinofilo A.C.R.E.S.-Onlus di Cesano Maderno) e Veronica Crippa (Le Robinie Dog Beauty Center di Cesano Maderno), che hanno dispensato coccole e affetto per i pazienti e i loro cari.
Sono state oltre 40 le famiglie che abbiamo incontrato in quegli ambienti che quotidianamente raccolgono insieme dolore e speranza. Ieri, con il nostro intervento, reso possibile dagli straordinari medici, infermieri e dirigenti ospedalieri che non finiremo mai di ringraziare, quelle stesse stanze hanno respirato un’aria di festa e di gioia. Attimi di serenità, scambi di sorrisi, proprio come quelli che sapeva regalare il nostro Filippo, anche nei momenti più difficili. L’impegno dell’Associazione continua, grazie a tutti voi che ci avete sostenuto e continuate a farlo ogni giorno.
L’eccezionali donazioni ricevute per Pasqua e la distribuzione delle uova di Pasqua lo dimostra: la famiglia di Insieme per Fily cresce ogni giorno di più, ricca di significato e pronta a percorrere nuove strade di solidarietà. Ogni giorno seguendo l’esempio di Fily, che ci guida sempre e che ieri era con noi per affrontare nuove sfide.