“La ricerca è un bene comune che sollecita responsabilità comuni”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione dei “I Giorni della Ricerca”, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Bene comune e responsabilità. Due concetti che ci guidano fin dalla nascita della nostra Onlus. Ma a che punto siamo in Italia con il sostegno reale alla ricerca sui tumori pediatrici? Ancora troppo indietro. Basti pensare che la legge Lorenzin, approvata nel dicembre 2017, è ferma in un cassetto da tre anni in attesa dei decreti attuativi. Una legge che taglierebbe costi e burocrazia per la ricerca sui tumori pediatrici, facilitando la sperimentazione di nuove cure.
Insieme per Fily, oltre a essere al fianco concretamente dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie, si sta spendendo per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma pediatrico, con un proprio protocollo all’interno dell’Istituto Tumori di Milano con cui collabora.
Lo chiediamo a gran voce: la ricerca va sostenuta. Ma questa responsabilità deve essere condivisa dalle nostre istituzioni. Insieme per Fily si batterà anche per questo, per i nostri ragazzi, perché glielo dobbiamo. Unitevi a noi.