Filippo
Filippo nasce a Monza il 29 dicembre 2002. Fin dai primi anni di vita manifesta una grande passione per il calcio e, nel settembre del 2007 effettua il primo allenamento nella squadra “primi calci” nella società “A.C. Meda 1913”.
Man mano il suo legame con il calcio si è mano rafforzato, crea un ottimo rapporto con i compagni e dirigenti, per i quali diventa semplicemente “bomber”. Sviluppa anche la passione di tifoso di calcio, in particolare per la Juventus, dividendo questa passione con papà Antonio.
Nonostante il grande impegno profuso nel calcio, Filippo non ha mai tralasciato la scuola, ottenendo, anche qui, ottimi risultati. Filippo era molto legato alla sua famiglia ed amava trascorrere l’estate presso i nonni paterni, in Sicilia.
Nel gennaio 2017 veniva diagnosticato a Filippo un tumore “osteosarcoma” al femore sinistro; il ragazzo con i dovuti modi, veniva informato della malattia, dell’intervento e delle conseguenze: non avrebbe più potuto giocare a calcio.
Dopo l’iniziale chemioterapia Filippo veniva sottoposto ad intervento per la sostituzione totale del femore ed iniziava la fisioterapia ed anche in questo caso emergeva la sua grande forza di volontà: riprendeva a camminare con anticipo rispetto a quanto previsto, però…un destino crudele e beffardo aveva deciso che dare una gamba alla malattia per lui non bastava ancora, infatti dai controlli si evidenziano delle recidive al torace: Filippo continua a mostrare la sua forza, non si abbatte e ricomincia a sottoporsi a nuove cure, però questa partita la stava giocando contro un avversario scorretto: il tumore resisteva alle chemioterapie e si estendeva, strappando Filippo alla vita il 16 febbraio 2018 a soli 15 anni, età in cui avrebbe dovuto iniziare a viverla appieno la sua vita…
Probabilmente già da qualche mese Filippo aveva capito cosa gli stava accadendo, però non ha mai fatto pesare a nessuno questa sua condizione, continuando a lottare, a giocare la sua partita fino al fischio finale, come ha sempre fatto.